commercialisti

ACCOLLO DEL DEBITO TRIBUTARIO: PROFILI CIVILISTICI E FISCALI

Il Commercialista A cura del Dr. Stefano Baraldo info@studiobaraldo.it  Tel: 049 8774780 – 8774772 Fax: +39 49 8219962

Si ha accollo quando il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell’altro, il creditore può aderire alla conve

nzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore.

L’accollo del debito è un istituto giuridico che permette di estinguere l’obbligazione tributaria.

Si tratta di un contratto tra un debitore ed un soBARALDO 129ggetto terzo, dove quest’ultimo si assume in carico il pagamento del debito del soggetto debitore.

L’accollo, ai sensi dell’articolo 1273 del codice civile, è l’accordo tra un debitore (accollato) e un terzo (accollante),

in forza del quale quest’ultimo assume il debito che il primo ha nei confronti del creditore, il quale rimane estraneo (e perciò terzo) rispetto alla convenzione di accollo. Per effetto dell’accollo, dunque, l’accollante è obbligato verso l’accollato a procurargli la liberazione, cioè a tenerlo indenne dal debito.

Lo Statuto del Contribuente (Legge 27 luglio 2000 n. 212) riconosce espressamente la legittimità dell’accollo in ambito tributario.

L’articolo 8 dello Statuto ha previsto la possibilità dell’accollo del debito d’imposta, escludendo però in modo esplicito che si possa verificare la liberazione del contribuente originario. In concreto il primo debitore (accollato) continuerà a rispondere unitamente all’accollante, configurandosi una responsabilità cumulativa dei due debitori con la conseguenza che non potrà mai verificarsi una liberazione convenzionale del debitore originario.

E’ quindi possibile ridurre le tasse da versare con Mod.  F24 con il contratto di accollo.

Un’impresa o un professionista, titolare di crediti fiscali, sottoscrive un contratto accollandosi i debiti di un altra impresa o di un altro professionista. In questo modo procede al pagamento al posto di questi, del suo modello F24. La convenienza sta nel fatto che il contribuente che ha un credito fiscale verso lo Stato, utilizza il suo credito in compensazione del debito.

Per qualsiasi informazione contattare lo Studio Baraldo.