burraco

ASSOCIAZIONE BURRACO CLUB ABANO

«Le realtà del territorio»

burraco

La pagina delle Associazioni
A cura di Aldo Francisci

ASSOCIAZIONE BURRACO CLUB ABANO

Sabato 17 Marzo ultimo scorso si è svolta presso l’Alìper di Abano Terme l’annuale Raccolta Alimentare a favore delle famiglie in difficoltà del comprensorio Abano – Montegrotto – Torreglia. Come gli scorsi anni la raccolta è stata organizzata dall’Associazione Burraco Club Abano e si è svolta con la collaborazione della Croce RossaItaliana ed il fattivo apporto dei suoi volontari che si sono affiancati ai soci dell’Associazione. La Croce Rossa è quindi stata la destinataria dei beni raccolti che provvederà a distribuire nel comprensorio attraverso i canali istituzionali. Grazie alla generosità dei clienti dell’Alìper sono stati raccolti più di 14 quintali di derrate alimentari di prima necessità ed a lunga conservazione! Questa iniziativa rientra nell’insieme delle attività a scopo sociale e benefico che l’Associazione svolge ormai da 7 anni, sia con sovvenzioni ai Servizi Sociali del Comune di Abano che con aiuti agli alluvionati di Montegrotto ed ai terremotati del centro Italia cui sono stati destinati 5.000 euro ed uno spazzaneve per la comunità di Castelluccio di Norcia. L’Associazione attraverso il gioco del Burraco svolge anche una funzione terapeutica, aggregante e sociale per un gruppo ben affiatato di oltre 120 soci in continua crescita. L’Associazione è aperta a tutti e, oltre all’attività istituzionale del gioco del Burraco, organizza per i soci passeggiate, viaggi, gite e riunioni conviviali. In associazione è regola darsi del tu e chiamarsi per nome proprio per incentivare la conoscenza, la conversazione e l’aggregazione, tutte cose che con il passare degli anni risultano sempre più difficili. Nei programmi dell’Associazione trovano spazio anche altre iniziative a favore dei soci e non solo: serate informative sulla corretta alimentazione, sulla sicurezza, sull’uso del computer e dello smartphone. Purtroppo la mancanza di una sede in via esclusiva limita al momento le attività; l’Associazione è ospite della Parrocchia Sacro Cuore, presso i Campi San Giuseppe, dove i tornei hanno luogo tutte le settimane il giovedì sera e generano una classifica annuale; a fine anno la premiazione dei vincitori. A partire dallo scorso anno è stato istituito un nuovo campionato: il MASTER del Burraco. È un campionato a squadre riservato ai sessanta migliori classificati a fine Giugno e si svolge il lunedì sera. Il Consiglio Direttivo ha intenzione di istituire una borsa di studio, riservata ad un/a ragazzo/a residente ad Abano Terme che abbia i requisiti fissati dal Consiglio stesso; a tale scopo ha richiesto un colloquio con il preside dell’Istituto Leon Battista Alberti per verificarne la fattibilità.

Ogni anno l’Associazione tiene corsi gratuiti di Burraco aperti a tutti per diffondere questo gioco così semplice all’apparenza e così coinvolgente; quest’anno in autunno si terrà il prossimo corso perciò chi è interessato può prenotare al 348 9201317 (Gigi) o al 349 8098533 (Paola).

L’Associazione sarà presente alla 6° Festa delle Associazioni che si terrà nel Parco Termale Domenica 20 Maggio 2018 proprio per mostrare ai cittadini cos’è il Burraco e come si gioca; i soci, che si alterneranno durante la giornata, saranno lieti di dare tutti i chiarimenti sul gioco e sull’Associazione.