baraldo

ALLERTA NELLA CRISI D’IMPRESA

Il CommercialistaA cura del Dr. Stefano Baraldo info@studiobaraldo.it
Tel: 049 8774780 – 8774772 Fax: +39 49 8219962

 

ENTRA IN VIGORE L’OCRI DAL 21 AGOSTO

 

INTRODOTTO CON IL D.LGS. N.14/2019baraldo

(Organismo della crisi d’Impresa)

OCRI: è un nuovo organo vigilante che ha l’obbligo di intervento sulle imprese in mancanza dei parametri come stabiliti dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. DAL 21 AGOSTO

Il suo valore: è vitale, in quanto le aziende possono prevenire i momenti di crisi e prevenire il tracollo finanziario.

Come funziona: tramite una vera e propria procedura di allerta, pone un’adeguata attenzione agli indicatori anticipatori della crisi.

Come si realizza: si definiscono tutti i parametri previsti dalla procedura di   allerta con l’inserimento di azioni di modifica per stabilire o migliorare il flusso finanziario adeguato al sostentamento dell’azienda.

 

COSA CAMBIA PER LE IMPRESE DA AGOSTO 2020?

Per conseguire l’obiettivo di fare emergere la crisi e di contrastarla tempestivamente la legge ha previsto nuovi adempimenti per le imprese. Le società devono dotarsi di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile in grado di rilevare in ogni momento i sintomi della crisi, anche attraverso l’analisi di indici di bilancio anche nel corso dell’esercizio (art.375).

Utile sottolineare che la mancata segnalazione da parte degli organi della società avrà conseguenze di responsabilità personale/patrimoniale su soci amministratori e revisori. Lo stato di crisi che dovesse essere segnalato verrà sottoposto all’esame di nuovi organismi. Le commissioni stabiliranno le azioni opportune per fermare la crisi scegliendo tra le soluzioni extra-giudiziali e quelle proposte dalla stessa legge fallimentare.

L’Allerta nella Crisi d’Impresa è paragonabile a un esame del sangue per la tua azienda: evidenzia quegli indicatori che escono o stanno per uscire dallo standard e rischiano di attivare l’Ocri (Organismo della crisi d’Impresa): sono segnali di allerta.

Lo Studio è a disposizione per un’analisi, verifica e consulto della situazione

Per la verifica introduttiva dei parametri il costo è di 150.00 per singola azienda.

Inviate le vostre richieste al seguente indirizzo: info@studiobaraldo.it

OPPURE PER QUALSISI INFORMAZIONE CHIAMATE IL NUMERO 049-8774780