manzo 147

MAL DI SCHIENA ED ATTIVITA’ FISICA

L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo,
iscritto all’Ordine  TSRM dei Tecnici sanitari
di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche,
della riabilitazione e della prevenzione delle province di Ve e Pd,
al n.87 dell’Elenco Speciale a esaurimento di Massofisioterapia 

MAL DI SCHIENA ED ATTIVITA’ FISICA

Il mal di schiena è un segnale che la colonna non è in forma.MANZO 157

La sede del dolore puo’ interessare il tratto di colonna che va dalla settima, ottava vertebra toracica fino alla prima sacrale ed  è in stretto rapporto con lo sport praticato.

Ha un andamento temporale di tipo “ meccanico”  e compare o si aggrava durante o subito dopo l’allenamento o la competizione e si risolve, spesso completamente, con il riposo.

Interessa maggiormente il sesso femminile.

Nell’età dell’accrescimento i dischi intervertebrali sono più resistenti dei corpi vertebrali quindi meno soggetti ai traumi .

Al contrario si possono avere danni dei  piatti vertebrali e spostamenti delle vertebre a causa di   trauma acuto, quando un forte stimolo supera la capacità di resistenza dei tessuti della colonna vertebrale.

Causa di dolore sono anche i  micro traumatismi ripetitivi rappresentati da sollecitazioni anche poco intense che si ripetono determinando un sovraccarico sulle strutture della schiena .

Per tutti questi dolori la Scenar terapia è un trattamento unico e rivoluzionario perché utilizza  una tecnologia medica avanzata per inviare segnali dalla zona del dolore direttamente al cervello.

La sensazione generale, durante ed alla fine del trattamento, è di conforto e di sollievo.

I pazienti di solito riportano una riduzione immediata e spesso una totale assenza  di dolore nelle zone trattate  oltre ad una sensazione di relax e benessere ristabilendo e riattivando la  funzionalità di bilanciamento naturale del corpo.