marcato

I TRAUMI DENTALI

MARCATOLa Rubrica del Dentista

A cura della Dottoressa Alice Marcato
alice.marcato@alice.it

I traumi dentali rappresentano un evento frequente che riguarda bambini ma anche adulti.

Se ne sente parlare in maniera più frequente nei bambini dalla tenera età fino all’ età adolescenziale o oltre e la causa predominante sono incidenti in fase di gioco. E’ importante nel campo dei traumi sia alla dentizione permanente ed ancora di più a quella decidua (denti da latte)  un ottimo approccio psicologico al piccolo paziente traumatizzato ed anche ai genitori che spesso sono in stato ansioso. Bisogna fare comprendere in tempi rapidi ma infondendo fiducia e rassicurazione sia il concetto di urgenza che quello di una corretta prognosi, onde avere poi la massima collaborazione.

I traumi dentali sia in dentizione decidua che permanente si dividono in :Traumi ai tessuti duri ed ai tessuti di sostegno.

I traumi dei tessuti duri coinvolgono lo smalto, la dentina, fino alla polpa o anche la radice. Cosi come sono stati elencati sono in ordine crescente di gravità; infatti la lesione a livello di smalto e dentina richiede una visita comunque urgente dal proprio dentista e la ricostruzione tramite un otturazione in materiale resinoso composito del pezzo mancante. Il coinvolgimento della polpa dentaria richiede anche la devitalizzazione; il coinvolgimento della radice crea una grave compromissione del dente fino all’estrazione perchè non recuperabile.

I traumi dei tessuti di sostegno coinvolgono la dislocazione dei denti dal suo asse, fino alla totale espulsione; in questo caso in riferimento alla solo dentatura definitiva se il tempo intercorso dal trauma è breve (1 – 2 ore), se il dente è ben conservato in soluzione isotonica ( soluzione fisiologica) latte o saliva  è possibile procedere al reimpianto quasi sempre vitale del dente avulso e  tenuto in sede con una adatta fissazione (splintaggio con i denti adiacenti).

La raccomandazione è in ogni caso di fare riferimento in qualsiasi occasione al proprio dentista di fiducia  che valuterà la gravità della situazione o meno e agirà di conseguenza nel migliore dei modi.