manzo 147

Lombo sciatalgia – Tecnica McKenzie – Terapia Scenar

L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo,
iscritto all’Ordine  TSRM dei Tecnici sanitari
di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche,
della riabilitazione e della prevenzione delle province di Ve e Pd,
al n.87 dell’Elenco Speciale a esaurimento di Massofisioterapia 

manzo-12

Lombo sciatalgia - Tecnica McKenzie  - Terapia Scenar

Il sistema di cura del paziente noto come McKenzie Method® of Mechanical Diagnosis and Therapy® (MDT) è un approccio affidabile e utilizzato da medici e pazienti di tutto ilmondo per problemi muscoloscheletrici comuni alla schiena, al collo e alle estremità.

La maggior parte del dolore muscoloscheletrico è influenzato dalle attività quotidiane, dai movimenti e dalle posture.  Alcuni di questi possono aggravare il dolore e altri possono portare sollievo.  Secondo questa tecnica determinati movimenti e posture come quelli in foto (posizione della sfinge e cobra) spesso potrebbero fornire una strategia ai pazienti per controllare o eliminare il proprio dolore e ripristinare la loro funzione.

Le posture di questa Tecnica piu’ i protocolli SCENAR possono aiutare il paziente a controllare senza farmaci i suoi dolori  con  l’utilizzo, alla fine della seduta,  del Kinesio taping che, con la sua azione meccanica di drenaggio ( le pieghe che si vedono tengono sollevata la cute cosi da rilassare la muscolatura )  decontrae i muscoli lombari contratti nelle lombalgie e lombo sciatalgie.