manzo 147

LA NOSTRA ARTE è manuale ed è GRAZIE ALLA NOSTRA MANO che cerchiamo di DARE SOLLIEVO

L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo,
iscritto all’Ordine  TSRM dei Tecnici sanitari
di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche,
della riabilitazione e della prevenzione delle province di Ve e Pd,
al n.87 dell’Elenco Speciale a esaurimento di Massofisioterapia 

 

LA NOSTRA ARTE è manuale ed è GRAZIE ALLA NOSTRA MANO che cerchiamo di DARE SOLLIEVOMANZO 160

Il testo dei grandi Osteopati Jean Pier Barral  e Alain Crobier “ Manipolazione dei nervi periferici”,  così cita:

Chi non ha mai sentito gli anziani raccontare di “ essersi farsi mettere a posto un nervo” o di “ far risalire un nervo”?

Se la terminologia puo’ prestare il fianco al sorriso, è necessario, tuttavia, saper rimanere modesti  e riconoscere i miglioramenti dei pazienti che hanno fatto ricorso a questo tipo di cure.

I nervi veicolano delle informazioni che gli sono fornite dall’organismo, sono capaci di destabilizzare i centri propriocettivi, vere e proprie centrali che tutte le nostre manipolazioni cercano di raggiungere ed è essenzialmente attraverso il sistema propriocettivo che orientiamo le forze di autocorrezione del corpo.

Nel nostro Studio tra le varie opzioni fisioterapiche  utilizziamo moltissimo  questa tecnica manipolatoria dei nervi periferici su tutte le problematiche cervicali, brachiali, lombari e sulle varie articolazioni come le foto illustrano.

Infatti il nervo stesso può essere sede di problemi meccanici essendo sottoposto a delle costrizioni intrinseche ed estrinseche permanenti e , come insegnano Barral e Crobier, sta a noi Terapisti saper diagnosticare e liberare l’aggravio di tensioni meccaniche intra ed extra neurali.

Queste  tecniche si applicano  manipolando zone molto precise, su dei punti molto particolari, là dove c’è sofferenza e che possono veicolare  tensioni non solo muscolari.