marcate 2

COME RISOLVERE LA PERDITA DEGLI ELEMENTI DENTARI

La Rubrica del Dentista

cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it

 

COME RISOLVERE LA PERDITA DEGLI ELEMENTI DENTARIMARCATO 163

L’edentulia, o edentulismo, è una condizione clinica caratterizzata dalla perdita parziale o totale dei denti, che ha conseguenze sia sulla salute generale, dovuta ad una non corretta alimentazione, che su quella psico-sociale.

Esistono 2 tipi di edentulia: edentulia parziale, caratterizzata dalla perdita di 1 o più denti ed edentulia totale, caratterizzata dalla mancanza di tutti i denti.

Le principali cause di edentulia sono rappresentate dalle carie che possono insorgere sia in età giovanile che in età adulta, oppure dalla malattia parodontale (detta piorrea, che rappresenta la causa più frequente) e ha una stretta correlazione con malattie sistemiche, quali il diabete e le malattie cardiovascolari.

L’edentulia può essere provocata anche da cause traumatiche, quali incidenti domestici, incidenti stradali e così via dicendo.

 

Le soluzioni

Una volta instauratasi, le soluzioni possono essere diverse in relazione ai diversi gradi dell’ edentulia.

Dopo un’attenta valutazione delle condizioni di salute locali e generali dell’individuo, tra i trattamenti più indicati a tutte le età, troviamo l’uso di impianti endossei osteointegrati che permettono la sostituzione dei singoli elementi persi, senza richiedere il coinvolgimento degli elementi dentari residui, mantenendo quindi la loro integrità.

Diversamente, ogni altra soluzione protesica richiede l’utilizzo degli elementi adiacenti per ponti, corone o protesi scheletriche con ganci rimovibili.

Negli edentuli totali, le soluzioni protesiche possono essere rappresentate dalle: semplici protesi rimovibili, con tutti i limiti legati all’instabilità delle stesse, soprattutto nei casi di grave perdita ossea, per cui anche con le paste adesive si hanno notevoli difficoltà nello stabilizzare le protesi stesse, oppure le moderne soluzioni con impianti che permettono invece di fissare le protesi con diverse soluzioni.

Tali procedure implantoprotesiche, negli ultimi anni, hanno subito una vera e propria rivoluzione nelle modalità d’approccio, tipologia dei materiali impiegati, qualità estetica e funzionale dei risultati.