albumabano

L’ALBUM DI ABANO CAMBIA LA SUA COPERTINA www.albumdiabano.it

http://www.albumdiabano.it

www.albumdiabano.it rinnova la sua veste grafica. Che cosa significhi tutto questo, lo spiega Cristina Pollazzi, Assessore alla Cultura del Comune termale. “L’Album di Abano Terme consiste nella raccolta e pubblicazione on-line di fotografie della città e dei suoi ospiti e abitanti, costituendo un archivio fotografico accessibile a tutti. Il progetto partì nel 2007 grazie a una felice intuizione dell’allora Assessore Livio Pezzato” prosegue la Pollazzi “ma nel frattempo la tecnologia ha fatto grandi passi avanti e quindi c’era bisogno di un restyling”.

In effetti il cambiamento più importante è che il sito è diventato responsive cioè riconosce automaticamente il dispositivo dell’utente e si adatta a seconda delle dimensioni del device su cui si guarda (smartphone, tablet, desktop) quindi con contenuti, colonne e menù flessibili.

“Mi sono particolarmente spesa per sostenere la Biblioteca Civica nel suo progetto culturale di potenziare la raccolta di documentazione locale” spiega l’Assessore “Il fine è quello di rendere disponibili le immagini che testimoniano la storia della nostra comunità, così i nostri concittadini si riapproprieranno delle loro radici e i turisti comprenderanno che la nostra città ha alle spalle una storia millenaria”.

Attualmente l’Album accoglie centinaia e centinaia di immagini tra cartoline e fotografie storiche, ma molto rimane ancora da fare perché questo archivio della memoria visiva possa arricchirsi sempre più ed ecco il motivo per cui la Pollazzi lancia un appello: “È necessario che i concittadini contribuiscano a questa impresa culturale consegnando le fotografie al personale della Biblioteca Civica che provvederà a riprodurle e a riconsegnarle prontamente ai proprietari. Sono certa che molti, cittadini, Enti, associazioni e aziende, generosamente contribuiranno ad arricchire con le loro preziose testimonianze fotografiche lo scrigno comune che racconterà ai contemporanei e ai posteri del nostro recente passato”.