IMG_9795

Panciera post parto: sì o no?

L’ Ostetrica delle Terme
A cura di Barbara Benevento

 

Panciera post parto: sì o no?BENEVENTO 163

Chi ha appena avuto un bambino lo sa: uno dei primi consigli che viene dato da amici e parenti è quello di indossare una panciera. In realtà, già al corso di preparazione alla nascita spiegano che dopo un parto naturale, l’utilizzo della panciera è sconsigliato, perché allunga i tempi di ripresa del corpo.

Eppure, c’è ancora una grande confusione su questo tema, ma facciamo chiarezza.

La panciera viene concepita come supporto alla parete addominale, andando a svolgere il lavoro che i muscoli addominali retti, obliqui e trasversi, fanno naturalmente: cioè contenere gli organi interni dentro all’addome.

Durante i nove mesi di gestazione i retti addominali si allungano e viene a crearsi una diastasi fisiologica, causata dall’accrescimento dell’utero.

Una volta nato il bambino, la pancia si riduce e la parete addominale, rimasta in estensione per 9 mesi può sembrare flaccida e ancora abbastanza voluminosa.

 

Questa è, però, una condizione momentanea: serve semplicemente un po’ di tempo, che si può quantificare in 3-6 mesi, per riprendere il tono muscolare che si aveva prima della gestazione.

 

Allora, perché le donne continuano ad usare la panciera?

La risposta è che lo fanno solo per una questione estetica! L’effetto della pancia “molle” non piace e quindi si decide di indossare la panciera fin dalle prime settimane dopo il parto.

Alle ragioni estetiche si aggiungono poi anche le false credenze: in passato, infatti, veniva spesso consigliato alle donne di indossare la panciera per tornare prima in forma. E molte quindi pensano che sia giusto.

 

Perchè non indossare la panciera post parto:

Quando viene indossata, la panciera va a contenere gli organi interni e a sostenere la parete addominale. In pratica, si sostituisce ai muscoli addominali lavorando al posto loro; in questo modo gli addominali non saranno mai messi in condizione di riprendere il loro ruolo di contenimento della parete addominale che durante la gravidanza avevano perso.

Un altro effetto indesiderato riguarda il pavimento pelvico: Indossare una panciera contenitiva stringe la pancia aumentando la pressione addominale e spingendo sul pavimento pelvico che, dopo il parto vaginale, è in una fase di grande debolezza. In questo caso, la panciera ha un effetto ancor più negativo e può aumentare la probabilità di incontinenza urinaria e prolassi.

Tuttavia vi è un unico caso in cui la panciera potrebbe fornire un beneficio: dopo il parto cesareo. In questa occasione la panciera aiuterà a sentire meno dolore e a contenere il fastidio dei punti, aiutando la neo-mamma a mantenere una postura corretta. E’ possibile quindi tenerla solo per i primi 10 giorni dopo il Taglio cesareo e di non usarla durante il sonno notturno. Bisogna tenere sempre in considerazione che la panciera non deve sostituirsi ai muscoli addominali i quali dopo il parto devono naturalmente riprendere la loro fisiologica attività di contenimento degli organi interni.

 

Per maggiori informazioni potete rivolgervi presso il mio BB Studio Ostetrico di Abano Terme (PD) al n. 391-1387230

Ambulatorio specialistico / studio di ostetricia con certificazione sanitaria

Studio Ostetrico

Dott.ssa Ostetrica Barbara Benevento

Via Alessandro Volta/Via Jappelli, 36   Abano Terme (PD)

Cell. 338 9563897 – 391 1387230

https://www.barbarabenevento.it/

Scrivimi un’email a questo indirizzo: dott.barbara.ostetrica@gmail.com

Visita la mia pagina Facebook Dottoressa Barbara Benevento Ostetrica

Consulta il mio profilo su Dottori.it

Vuoi parlare direttamente con me? Chiama al +39 391 1387230

dal lunedì al venerdì ai seguenti orari:

12.30-14.00 e 19.30-21.00