INFORMABANO AG 19

UTILIZZO DELLO SPAZZOLINO ELETTRICO

La Rubrica del Dentista

A cura della Dottoressa Alice Marcato
alice.marcato@alice.it

 

UTILIZZO DELLO SPAZZOLINO ELETTRICOmarcato

Una delle cose più semplici da fare per prevenire la formazione della placca è impegnarsi in una buona igiene orale quotidiana. L’utilizzo di uno spazzolino elettrico insieme ad un dentifricio e un collutorio antibatterico, oltre a visite periodiche dal dentista, rappresenta un modo efficace per una quotidiana igiene orale e per tenere sotto controllo la placca.

Lo spazzolino manuale può essere uno strumento efficace, ma per gli spazzolini manuali può essere difficile pulire in modo adeguato gli spazi interdentali, la zona posteriore dei denti o altre zone difficilmente raggiungibili della bocca. Il risultato? La placca si accumula gradualmente nel tempo e porta spesso alla formazione di tartaro, carie o altri disturbi dentali.

Dato che provvedono a spazzolare i denti in modo migliore, gli spazzolini elettrici sono per molte persone più semplici da usare rispetto agli spazzolini manuali tradizionali. Inoltre, data l’ampia gamma di modelli e caratteristiche disponibili, è facile trovare lo spazzolino che risponde alle tue esigenze di igiene orale specifiche.

In linea di principio non esistono utenti che non possono utilizzare uno spazzolino elettrico: giusto per i bambini si raccomanda di avviare all’utilizzo di questo apparecchio in un’età compresa tra i 5 e i 6 anni, con prodotti adatti alla loro età, ma per il resto chiunque è adibito all’uso di tale strumento, giacché non rovina affatto i denti.

Dopo aver fugato timori immotivati, sottolineiamo comunque che coloro che hanno particolari problemi, ad esempio chi soffre di gengive sensibili tendenti più facilmente al sanguinamento, dovrebbero acquistare sempre un prodotto ad hoc, con un sensore di pressione che avverta se si sta mettendo troppa energia durante lo spazzolamento, montando testine con setole morbide e programmi pensati appositamente per la sensibilità dentale: utilizzato nel modo corretto, uno spazzolino elettrico rimuove placca e tartaro dei denti in maggiore quantità, secondo la maggior parte dei professionisti del settore odontoiatrico.

Tra gli spazzolini elettrici in commercio, i più diffusi e largamente venduti sono quelli che compiono movimenti rotatori-oscillatori,  e probabilmente sono gli apparecchi più consigliati per chi si avvicina adesso all’uso degli spazzolini elettrici. Lo spazzolino rotante non richiede istruzioni particolarmente complicate, basta appoggiare lo strumento sulla superficie dei denti, spostandoli da una zona all’altra lentamente, nei tempi prima descritti, senza esercitare la pressione che normalmente si mette con uno spazzolino manuale: ricordiamoci che la gran parte dei movimenti lo fa l’apparecchio, e noi dobbiamo semplicemente limitarci a passare lo spazzolino tra un dente e l’altro.