Barbierato

«Abano può arrivare a 2,5 milioni di presenze»

IL MATTINO DI PADOVA 24 febbraio 2017
di Federico Franchin

Inizia la campagna elettorale di Barbierato: «Potenziale turistico inespresso Commercianti e artigiani hanno le carte in regola per essere protagonisti»

ABANO TERME. «Abano ha un indice di terziarizzazione dell’economia molto alto, che va tutelato, anzi ampliato». A dirlo è Federico Barbierato, direttore generale di Ascom e candidato sindaco alle prossime amministrative di Abano per il Pd e i Cittadini per il Cambiamento.

«Abano è la città del terziario», spiega Federico Barbierato, aponense doc, originario dell’Abano Storica. «Come volumi d’affari e presenze numeriche di aziende, comprese quelle alberghiere, Abano è una città cardine nella nostra provincia assieme a Padova e Cittadella. Lo dicono i dati statistici, elaborati in collaborazione con l’Università di Venezia, che abbiamo presentato l’anno scorso per il settantesimo anniversario di Ascom».

La sfida di Federico Barbierato è chiara e limpida. «I nostri alberghi hanno vissuto una stagione tutto sommato positiva», osserva il prossimo candidato sindaco. «Non possiamo però accontentarci. Sono convinto che ci sia del potenziale inespresso, che ci può portare a passare dal milione e ottocentomila presenze attuali ai due milioni e mezzo. Si può tornare ai numeri degli Anni Ottanta e ce la possiamo fare attraverso una proposta moderna. Che deve puntare sul benessere in senso lato, sia questo fisico, che psicofisico.

«Le terme di Abano devono sapersi proporre come destinazione innovativa», prosegue Federico Barbierato. «Si tratta di trovare quei tre-quattro elementi di unicità da proporre ai nostri clienti. Tutto ciò si può raggiungere attraverso degli investimenti, che possano fare in modo che le strutture esistenti si rinnovino. Ci sono dei bandi regionali da sfruttare. E’ infine assolutamente necessario puntare alla destagionalizzazione».

La nuova Abano dovrà passare anche da un rilancio delle botteghe. «I nostri negozianti stanno reggendo bene, nonostante in questi ultimi anni non siano stati ascoltati dall’amministrazione. Io sarò il sindaco che saprà ascoltarli. L’ascolto ti porta sempre a fare scelte azzeccate».

«Abano ha bisogno di muoversi con un brand unico coerente», conclude Federico Barbierato. «Tutto deve muoversi in maniera omogenea. Dovremo saper sfruttare le nostre innumerevoli eccellenze, comprese quelle del nostro artigianato diffuso che si sta evolvendo. I nostri artigiani hanno tutte le carte in regola per essere sempre più protagonisti nel territorio».

Barbierato presenterà ufficialmente la sua candidatura stasera alle ore 21 al cinema teatro Marconi di via San Pio X ad Abano.