pillon

L’EREDITÀ DI ALDO

La visione dietro l’angolo
di Cesare Pillon

L’EREDITÀ DI ALDO

“Il coraggio di non avere paura del futuro”

Il vuoto lasciato da Aldo Borile sarà difficilmente colmato! Un uomo come lui non si trova e non si sostituisce facilmente. BORILE

Poche volte nella vita ho incontrato persone così intelligenti e dotate di una capacità intuitiva che sapeva fare sintesi di situazioni anche molto complesse.

I suoi meriti sono sotto gli occhi di tutti: le sue realizzazioni parlano da sole.

Ma il suo merito principale è stato quello di scommettere tutto su Abano Terme e di essere stato da stimolo per il rinnovamento delle strutture e delle attività termali. Se oggi Abano Terme è ancora competitiva a livello mondiale e non ha fatto la fine ingloriosa di altre famosissime stazioni termali italiane ed europee è merito di alcuni imprenditori, di cui sicuramente Aldo Borile è stato l’elemento di punta, che hanno creduto nelle potenzialità delle Terme Euganee ed hanno investito ingenti capitali per dare ai nostri ospiti strutture all’avanguardia nello scenario turistico mondiale.

Quando molti pensavano che gli alberghi fossero troppi e che bisognava “sfoltirne” il  numero, lui in controcorrente lanciava la sfida di fare di un albergo vecchio ed obsoleto, l’hotel Sanat, il miglior albergo di Abano Terme: il Grand Hotel Abano.

E’ proprio vero che i sogni si realizzano se si ha il coraggio di crederci e Aldo era uno che credeva fortemente in quello che faceva, era un uomo pratico che non aveva paura di sporcarsi le mani nei cantieri.

Con qualsiasi tempo, era in prima fila a seguire i lavori perche “solo lui sapeva come dovevano essere fatti”.

Era un uomo curioso. Ho avuto modo personalmente di vedere come, in alcuni viaggi fatti assieme, mettesse una grande attenzione a quanto di nuovo e ben fatto dovesse incontrare nel suo cammino. Una volta in un grandissimo hotel europeo, durante una delle tante fiere del turismo a cui abbiamo partecipato assieme, lui come albergatore ed io come Sindaco o Assessore, incuriosito da alcune soluzioni che avevano attirato la sua attenzione non esitò a smontare letteralmente un bagno, lui lo sapeva fare, per vedere come erano state risolte alcune questioni.

Ci sono dei giovani imprenditori, primi fra tutti i suoi amatissimi figli, che hanno imparato e oggi propongono offerte di assoluto livello mondiale con le loro strutture che ci fanno sperare per il futuro di Abano Terme.

Oggi questa pandemia ci fa vedere tutto nero, ma se si affronterà il futuro con coraggio e lungimiranza, non adagiandosi sugli allori e sapendo cogliere ed anticipare le sfide che ci stanno davanti, i risultati non mancheranno.

Questa è l’eredità che ci ha lasciato Aldo: il coraggio di non avere paura del futuro.