CAPRIOLO

EMICRANIA & SIMILI

Il Biologo NutrizionistaCAPRIOLO A cura della Dottoressa Carolina Capriolo
carol.capri@gmail.com    cell. 339 8284852

EMICRANIA & SIMILI

“Non perdiamo la testa!”

Il mal di testa è un sintomo molto diffuso, la cui presenza costante può influire negativamente sulla nostra qualità di vita. Esso può essere correlato a numerose cause e proprio per questo motivo la sua risoluzione risulta meno banale di quanto si pensi.

Quali sono le cause da cui può dipendere?

1) TENSIONE MUSCOLARE: Il mal di testa può comparire in caso di tensioni muscolari a livello dei muscoli del cranio e del collo; in questi casi è possibile attenuarlo aumentando l’apporto di magnesio, che aiuta il rilassamento muscolare; e di estratti erbali di piante come la passiflora, o la malva, per le quali sono riconosciute importanti proprietà sedative del sistema nervoso e miorilassanti.

2) DISIDRATAZIONE: Una forte mancanza di acqua compromette la capacità del nostro organismo di svolgere tutte le reazioni biochimiche fisiologiche necessarie per poter riparare eventuali danni e per prevenirli. L’acqua e i sali minerali sono elementi fondamentali per la produzione di energia a livello cellulare e uno stato di disidratazione potrebbe portare alla comparsa di frequenti e fastidiose emicranie.

3) INTOLLERANZE E ALLERGIE: Spesso il corpo esprime la sua ipersensibilità ad alcuni cibi tramite diversi sintomi e tra questi è frequente anche il mal di testa. Per far fronte a questo problema è necessario ristabilire la giusta alimentazione: eliminare inizialmente i cibi interessati che creano fastidio, eliminare gli zuccheri e i carboidrati complessi, la cui azione pro-infiammatoria è scientificamente riconosciuta, e, cosa più importante, eliminare i cibi altamente lavorati a livello industriale. Tutti questi elementi infatti vanno a squilibrare la permeabilità della mucosa gastrica facendo assimilare al corpo sostanze nocive creando nel tempo ipersensibilità, allergie ed intolleranze.

4) FLORA BATTERICA INTESTINALE: il mal di testa può essere legato anche ad una flora batterica intestinale alterata, a causa delle eccessive tossine liberate dai batteri “cattivi” che popolano il nostro intestino. In caso di alterazione bisogna porvi rimedio tramite il trattamento con probiotici, i quali sono in grado di ripopolare l’intestino con i diversi ceppi batterici nelle proporzioni giuste.

5) STRESS: In quest’ultimo caso il mal di testa è tipico per quelle persone che svolgono un lavoro mentalmente stressante o che richiede numerose responsabilità. Solitamente si presenta appena il corpo smette di essere in tensione e in contrazione, ossia nel primo momento di rilassamento che lo coinvolge, per esempio durante il fine settimana. In caso di mal di testa da stress possono rivelarsi elementi preziosi: la Vitamina C, la vitamina D, il calcio, il magnesio e gli antiossidanti.

Spesso le emicranie e i mal di testa possono essere correlati a carenze nutrizionali specifiche e non vanno assolutamente sottovalutate. Una volta individuate tali mancanze, i cambiamenti da attuare, per colmarle e per porre fine ad un fastidio cronico come questo, possono risultare molto semplici.