marcate 2

IL DENTISTA AI TEMPI DEL COVID-19

La Rubrica del Dentista
cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it

IL DENTISTA AI TEMPI DEL  COVID-19

Andare dal dentista è un luogo sicuro? 3 buoni motivi ci dicono di SI.marcato

Andiamo a vedere perché:

1. Il dentista è abituato a combattere professionalmente e quotidianamente tutte quelle patologie trasmissibili per via ematica, salivare tra le più pericolose e preoccupanti: l’epatite B, l’epatite C e l’HIV.

Il covid19 è una malattia trasmissibile per via aerea e per questo motivo l’odontoiatra si è messo in campo, da quando è nata questa infezione, per affrontarla incrementando soprattutto le misure di protezione personale (uso di DPI specifici), per non diventare egli stesso, veicolo di contagio e nuove misure di controllo della gestione fisica dei pazienti per evitare qualsiasi tipo di contatto tra gli stessi.

Anche dal dentista perciò: si ridurrà la capacità di persone nelle sale d’attesa ai soli pazienti, ci si muoverà con mascherina e guanti, si misurerà obbligatoriamente la temperatura corporea.

2. Il dentista è già abituato a gestire pazienti con patologie sistemiche importanti, tra cui quelle cardiache, respiratorie, patologie riguardanti la coagulazione del sangue, il diabete, i pazienti immunodepressi con patologie autoimmuni e trapiantati.

Non si deve pensare che in quanto paziente particolarmente a rischio si debba essere considerati “diversi”, “isolati”, “speciali” e non liberi di potersi muovere da casa. È giusto riiniziare a farlo, ma sempre rispettando le giuste misure di protezione personale.

3. I protocolli di disinfezione, sterilizzazione e pulizia, applicati in tutti questi anni nella nostra clinica era già stati studiati scientificamente e messi in commercio per poter realizzare la giusta igienizzazione contro virus, batteri e spore di qualsiasi genere. 

In ogni ambiente, locale, poltrona, superficie e strumento che entra in contatto o meno con il paziente, avverrà una decontaminazione meccanica e manuale da parte del personale sanitario ancora più specifica contro questo nuovo virus.

Ricordiamoci che una semplice disinfezione con acqua ossigenata al 0,5% per 1 minuto  rende inattivo il virus .

Fidatevi di noi, esattamente come avete fatto in tutti questi anni, siamo sanitari medici da sempre abituati a proteggerCi e proteggerVi con tutti i mezzi e gli strumenti specifici per far fronte ad ogni tipo di contaminazione e pericolo per la salute.