WELFARE

LO SAI CHE E’ OBBLIGATORIO DARE 100 EURO IN PIU’ A CIASCUN DIPENDENTE? SCOPRI COME FUNZIONA IL NUOVO WELFARE AZIENDALE CCNL METALMECCANICI

zanon

Il CCNL dei Metalmeccanici prevede 100 euro per il Welfare Aziendale obbligatorio da assegnare ad ogni lavoratore. Molti imprenditori non conoscono le novità del CCNL ed è chiaro, inoltre, non sanno cosa significhi Welfare Aziendale e per questa ragione non capiscono quale significato dare a questi 100 euro sottovalutando la grande occasione che hanno tra le mani.

Molti altri CCNL parlano di aumento in Welfare ma il contratto Metalmeccanici è quello più diffuso ed è per questa ragione che gli diamo priorità.

Cosa ci aspetta se nell’ azienda si applica il CCNL Metalmeccanici?

Il nuovo Contratto Collettivo stabilisce che a partire dal 1° giugno 2017, le aziende devono attivare per tutti i lavoratori piani di flexible benefits ovvero dovranno prevedere l’erogazione obbligatoria di beni e servizi di welfare.

Cosa sono i flexible benefits obbligatori?

Qui si intende: il carrello spesa, i buoni carburante, e il rimborso per le spese scolastiche, personalizzabili e adattabili alle esigenze dei lavoratori, per un costo massimo di 100 euro nel 2017, 150 euro nel 2018 e 200 euro nel 2019.

E’ un costo in più per l’azienda ma sta all’ imprenditore trasformarla in una opportunità, ma come?

Attraverso lo studio di un piano di Welfare si può avviare un processo virtuoso che può far risparmiare l’azienda e può rendere felici i lavoratori.

La grande opportunità dei piani di Welfare aziendale consiste nel fatto che è possibile scaricare i costi dei benefits che si danno ai dipendenti, e gli stessi non devono pagare le tasse su questi benefits. Capito il vantaggio?

E’ necessario a questo punto che sia l’imprenditore a presentare un piano di Welfare a loro favore perché, in caso contrario, soprattutto se in azienda è presente il sindacato, sembrerà una loro conquista.

Inoltre si può creare un piano di Welfare Aziendale che davvero risponda alle necessità reali dei lavoratori, ma che allo stesso tempo possa rispondere ad alcune problematiche aziendali.

Comprendete l’opportunità che si presenta davanti?

Se vuoi maggiori informazioni visita il blog www.riccardozanon.com 

Per consigli ed informazioni non esitate a contattarci a info@studiozanon.net

oppure telefonicamente al 041 5101894.