IMG_9795

SOLUZIONI PER INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE

L’ Ostetrica delle Terme
A cura di Barbara Benevento

SOLUZIONI PER INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE

Esistono soluzioni per l’incontinenza urinaria femminile?BENEVENTO 158

In questo articolo vedremo le principale cause di questo disturbo e approfondiremo l’importanza di un trattamento sanitario mirato. L’incontinenza urinaria può colpire sia le donne che gli uomini di qualsiasi età, anche se è maggiormente frequente tra le persone più anziane e riguarda in modo particolare il sesso femminile.

L’incontinenza urinaria femminile,nonostante sia molto diffusa,viene purtroppo vista anche come un tabù o qualcosa di cui vergognarsi: è invece molto importante parlarne e non temporeggiare con gli assorbenti pensando sia l’unica soluzione!

Perché è un disturbo maggiormente femminile?

La predisposizione femminile all’incontinenza urinaria è dovuta alla conformazione anatomica: con le trasformazioni ormonali tipiche della menopausa,per esempio, le strutture coinvolte nell’eliminazione dell’urina, come la vescica e l’uretra, subiscono delle modificazioni. Altri fattori che possono causare l’incontinenza sono i traumi e le alterazioni del supporto pelvico legate alla gravidanza e al parto, oltre a esiti di chirurgia pelvica; indipendentemente dalla causa, quando i muscoli che controllano la continenza si indeboliscono, lo sfintere uretrale non riesce a restare contratto con l’aumento della pressione addominale,per cui tossire,starnutire,ridere,sollevare oggetti pesanti o correre può causare questo tipo di incontinenza,definita “da sforzo”.

Soluzioni per Incontinenza urinaria femminile e trattamento sanitario mirato:

Soluzioni per Incontinenza urinaria femminile e trattamento sanitario mirato:

La rieducazione del pavimento pelvico, dove l’obiettivo principale è quello di aumentare la forza e  la resistenza della muscolatura. Ciò si realizza attraverso esercizi di contrazione e rilassamento della muscolatura diretti a ripristinare il controllo da parte della donna. E’ importante capire se si esegue l’esercizio in modo corretto, con il reclutamento dei muscoli perineali, senza coinvolgimento di altre parti del corpo come i glutei,interno cosce o gli addominali.

La radiofrequenza per la riabilitazione del pavimento pelvico:

Oltre ad esercizi specifici, personalizzati ed a terapie manuali ci si può avvalere della metodica strumentale innovativa ed ancora poco conosciuta radiofrequenza.

La radiofrequenza è una tecnologia che stimola i tessuti sfruttando il principio della trasformazione di onde elettromagnetiche in calore: questo permette la produzione di collagene ed aumenta l’efficacia della contrattilità muscolare.

Tecnica non invasiva e non dolorosa che offre una valida soluzione in caso di incontinenza urinaria.

Attraverso un programma mirato, che viene vagliato in seguito ad una visita di valutazione è possibile risolvere o ridurre disturbi intimi, migliorando la qualità della vita quotidiana.

 

Studio Ostetrico

Dott.ssa Ostetrica Barbara Benevento

Via Alessandro Volta/Via Jappelli, 36

Abano Terme (PD)

Cell. 338 9563897 – 391 1387230

https://www.barbarabenevento.it/

Scrivimi un’email a questo indirizzo:

dott.barbara.ostetrica@gmail.com

Visita la mia pagina Facebook

Dottoressa Barbara Benevento Ostetrica

Consulta il mio profilo su Dottori.it

Vuoi parlare direttamente con me?

Chiama al +39 391 1387230

dal lunedì al venerdì ai seguenti orari:

12.30-14.00 e 19.30-21.00