??????????????????????????????????????

WELFARE AZIENDALE E “PECORE NERE”

Il Consulente del lavoro

A cura dell’ Avv. Riccardo Zanon
www.studiozanon.net   info@studiozanon.net

ZANON

La domanda che mi viene posta più di frequente quanto parlo di Welfare Aziendale è la seguente: ma se un lavoratore non li merita, può comunque usufruire dei vantaggi?

La domanda è meno banale di quanto sembri, vogliamo premiare anche i lavoratori nullafacenti? Ovviamente no!

Questa domanda si basa su un presupposto sbagliato, derivante da una poca conoscenza dei sistemi di Welfare Aziendale nel nostro Paese e dei loro effetti positivi sulla produttività interna.

Generalmente nelle nostre aziende ci troviamo, se proprio siamo messi male, con il 95% dei dipendenti produttivi, e il 5% non produttivo.

E per quel 5% vogliamo “punire” tutti non utilizzando uno strumento che, tra i tanti vantaggi, ha anche quello di farlo tornare produttivo?

Il primo step riguarda una corretta analisi preliminare dei bisogni e desideri di TUTTI i lavoratori, compreso quel 5% che rappresenta la nostra “pecora nera”. Dovremo parlare di persona con tutti, soffermandoci sui dipendenti improduttivi al fine di capire quali motivazioni minano la produttività e ricordandogli che l’azienda, comunque, ci tiene a loro.

Se il colloquio si rivela infruttuoso  possiamo valutare e concordare una fuoriuscita del lavoratore, ma questa la consiglio solo come ultima carta da giocare.

Un buon piano di Welfare Aziendale inizia sempre con una Analisi iniziale, a cui deve seguire una comunicazione mirata: dobbiamo far capire che il Welfare è un percorso fatto di fiducia che deve creare senso di appartenenza.

Appartenenza che va creata nel tempo, con costanza perché bisogna far capire che è il gruppo che fa la produttività, non il singolo, solo la squadra che lavora insieme rende produttiva l’azienda.

Quindi cosa succede in una squadra? Che chi non ha il senso di appartenenza si autoesclude o è costretto a rientrare nell’ovile insieme al 95%.

Quindi con il Welfare Aziendale riusciremo a fare anche quella selezione interna che ogni altro accordo sulla produttività o soluzione non ci permette di ottenere: far contenti i nostri dipendenti ed eliminare le pecore nere.

Vi ricordiamo che il 28 marzo a Montegrotto Terme (PD) si terrà un convegno sul medesimo tema!

Se vuoi maggiori informazioni vai alla pagina Eventi del blog www.riccardozanon.com.

Per consigli ed informazioni non esitate a contattarci a info@studiozanon.net oppure telefonicamente al 041 5101894