olivo

IL POTERE BENEFICO DELL’ULIVO DI ABANO TERME

 

IL POTERE BENEFICO DELL’ULIVO DI ABANO TERMEolivo 148 web

 

 Gli ospiti delle terme si rigenerano, trovano equilibrio e pace nell’abbraccio dell’ulivo in isola pedonale.

 

Un’ospite delle terme, che vuole rimanere nell’anonimato, ci racconta la straordinaria esperienza nel rigenerante abbraccio dell’ulivo delle terme d’Abano in isola pedonale, descrivendo brevemente le sensazioni di equilibrio e pace che ha provato. Un’esperienza che commuove e mette allegria.

“Abbracciare l’ulivo è come abbracciare un amico”, non solo piante ma amici: “pensavo a quanti anni aveva, se soffriva o se era felice, se era giovane o vecchio”.

Un transfer emozionale vivo, reale e tangibile: “prima mi sono sentita un’estranea, poi un’oliva …”

“Abbracciare l’ulivo per sentirsi meglio, ritrovare il benessere: abbracciamo l’ulivo in modo naturale per avvicinarci al suo tronco, entrare nel tronco, sederci al suo fianco, appoggiando la schiena proprio sul tronco e posizionando la mano destra nella zona del plesso solare, mentre la mano sinistra andrà dietro la schiena, a contatto tra il nostro corpo e l’albero, in corrispondenza della zona dei reni.”

 

Due ragazzi testimoniano la loro esperienza:

“mi sono sentita rilassata, in armonia con il creato, con la natura, a mio agio, tranquilla, serena, in pace; rilassato perché ho strisciato delicatamente la mia mano sul tronco dell’albero; mi sono sentito emozionato quanto ho toccato l’ulivo… bello toccare l’ulivo; il cuore mi batteva forte per l’emozione e mi ricorderò sempre questo giorno; ho sentito salire un brivido dietro la schiena per quanto era vecchio, ho pensato quanti anni avrà questo ulivo…;

e ancora. … mi sono sentito rilassata, senza nessun pensiero cattivo, positiva, era bellissimo, … sentivo come se l’ulivo fosse un mio amico mentre lo toccavo ed era come se toccavo una persona … come se l’albero fosse vivo e ho provato la sensazione di avere un nuovo amico; … quando ho toccato il tronco, ho provato amore, amicizia, perché gli alberi sono amici e li ringrazio; … emozionata: ho avuto l’impressione di abbracciare mio nonno.

Molti significati e simboli sono stati attribuiti all’olivo nel corso dei secoli.

L’olivo è presente nella simbologia e nei miti fin dalla preistoria, oltre a essere oggi emblema di pace, forza, fede, trionfo, vittoria, onore.

Omero nei suoi poemi citò l’olivo: lo assurse a simbolo di pace e di vita. Era d’olivo il gigantesco tronco per mezzo del quale Polifemo venne accecato da Ulisse e dai suoi compagni. Il re di Itaca costruì per sè e per Penelope il letto nuziale, scavandolo nel tronco stesso di una possente pianta d’olivo, simbolo di un’unione salda e duratura.

A conferma della millenaria storia dell’ulivo ricordiamo come la tradizione ponga di fronte all’antica Gerusalemme il “Monte degli Ulivi”.

Nell’antica Grecia era considerato una pianta sacra al punto che chiunque fosse sorpreso a danneggiarlo veniva punito con l’esilio. Alle stesse Olimpiadi ai vincitori venivano offerti una corona di ulivo ed un’ampolla d’olio. Ad Atene esisteva un ulivo ritenuto, il primo ulivo del mondo, nato dalla lancia della stessa Atena e per questo considerato sacro e protetto da guardie.

Gli antichi Romani, invece, intrecciavano ramoscelli di ulivo per farne corone con le quali premiare i cittadini più valorosi, oltre al fatto che, secondo tradizione, i gemelli divini Romolo e Remo nacquero sotto un albero d’olivo.

Nella religione cristiana la pianta d’olivo ricopre molte simbologie. Dal ritorno della colomba liberata da Noè all’arca con un ramoscello d’ulivo nel becco, l’olivo assunse un duplice significato: diventò il simbolo della rigenerazione, perché, dopo la distruzione operata dal diluvio, la terra tornava a fiorire; diventò anche simbolo di pace perché attestava la fine del castigo e la riconciliazione di Dio con gli uomini.