NOTAIO DI LAURO 1

DIVISIONE E NORME URBANISTICHE

Il notaio risponde
A cura di Aldo Francisci

DIVISIONE E NORME URBANISTICHE

DI LAURO

Notaio, c’è una recentissima sentenza  della Cassazione in tema di divisione,  di cosa si tratta?

La Corte di Cassazione a Sezioni Unite il 7 ottobre scorso ha depositato in Cancelleria una interessantissima sentenza dove affronta un annoso problema in tema di divisione e norme urbanistiche. In buona sostanza la Corte chiarisce che qualsiasi divisione, anche quella ereditaria, è un atto che soggiace alle regole urbanistiche; conseguentemente anche quando gli eredi vogliono dividersi il patrimonio ricevuto in eredità, se ci sono immobili, devono ottenere dal Comune copia dei titoli urbanistici da inserire in atto. Questo cosiddetto “accesso agli atti” all’ufficio “edilizia privata” può essere fatto personalmente oppure avvalendosi di un tecnico di fiducia. E’ essenziale che si indichino in atto tutti i titoli edilizi maggiori, ed in particolar modo il primo, quello che ha dato il via alla costruzione, senza il quale l’atto sarebbe nullo. Lo scopo della norma è combattere l’abusivismo edilizio come chiarito dalla Corte di Cassazione, ed è per questo che il Notaio chiede agli eredi di fornire questi documenti. In quell’occasione è importantissimo ricercare anche il permesso di abitabilità/agibilità perché in assenza del medesimo potrebbe mettersi in discussione proprio l’utilizzabilità dell’immobile per il suo tipico (abitativo, commerciale, etc…), con evidente danno dell’erede a cui viene assegnato l’immobile “inagibile”.

Al contrario, benchè possa sembrare strano, queste regole urbanistiche non valgono per i testamenti. La logica è che la morte, ahimè, è un evento inevitabile per tutti noi, e ogni immobile cade in successione, anche quelli abusivi. Saranno poi gli eredi a dover affrontare il problema e, nei limiti del possibile, risolverlo, ma comunque prima di dividersi l’immobile abusivo.

Ad ogni modo, anche il questo caso, è opportuno rivolgersi al Notaio per avere chiarimenti nel caso concreto per orientare al meglio le scelte.

Salvatore Di Lauro
Notaio in Abano Terme