macchie-rosse

MACCHIE ROSSE CHE FANNO VINCERE

L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo   cell. 348 7048590

manzo

www.giuseppemanzo.com   giuseppemanzo51@gmail.com

Cosa sono quelle inquietanti macchie circolari di colore rosso scuro, che punteggiano le spalle e la schiena di alcuni atleti olimpionici?

Così inizia un articolo del settimanale  “Viversani e Belli”.

Le recenti Olimpiadi di Rio, grazie ad atleti famosi che l’hanno utilizzato, come i ginnasti russi ed il pluricampione di nuoto statunitense Michael Phelps, hanno acceso i riflettori su una terapia antichissima , la vacuum terapia o coppettazione o  con termine inglese  piu’ di moda  il cupping che anche noi utilizziamo con efficacia con i nostri pazienti in abbinata ad altre tecniche massofisioterapiche.

Questa particolarissima ed utile tecnica è  tipica dei Paesi orientali e molto efficace nella riduzione del dolore muscolare.

In particolare la utilizziamo in Studio nel trattamento della lombalgia, il classico ”mal di schiena”e nelle problematiche di spalla  dove la limitazione funzionale si accompagna a tensioni e contratture muscolari a livello cervicale e cuffia dei ruotatori  della spalla.

Si tratta di una tecnica antica quanto l’uomo che oggi è studiata ed avvalorata da molti studi scientifici. Il principio su cui si basa è semplicissimo: si crea un sottovuoto attraverso il calore per quanto riguarda le coppette di vetro, quelle usate per esempio nel nostro Studio,  l’aspirazione per quelle di plastica tramite  una pratica pompa manuale.

Nel caso delle  coppette  di  vetro che normalmente usiamo, e di dimensione adeguata alla zona del corpo che dobbiamo trattare, teniamo accesa la fiammella di un accendino per alcuni secondi.

Tolta la fiammella posizioniamo immediatamente la coppetta sulla cute del paziente che si vedrà “risucchiare” buona parte del tessuto molle. Dopo di che possiamo o lasciarla in posa sui muscoli contratti per alcuni minuti o più, come solitamente si fa per gli atleti agonisti o utilizzarla per massaggiare dolcemente la muscolatura contratta beneficiando del sottovuoto che si è generato.

Effetti collaterali: pochissimi e banali rappresentati da iperemia, rossore prodotto dalla rottura dei capillari di superficie e che scompare dopo poche ore e appunto dal dolore iniziale causato dalle contratture che proprio l’azione vacuum della coppetta riduce in modo significativo dopo pochi passaggi.